Le statistiche nazionali diffuse dal Ministero dell’Istruzione dicono che in Italia, da molti anni, ormai, i Licei superano gli Istituti tecnici circa il numero delle iscrizioni on line alle prime classi superiori.
In Calabria, però, c’è una Scuola che va in controtendenza rispetto ai dati espressi di recente e che fa la differenza su questo fenomeno. Nella città di Cosenza, infatti, l’Istituto Tecnico Industriale A. Monaco, non solo registra ancora un altro record con 260 nuovi iscritti per l’Anno scolastico 2020/2021, ma accoglierà studenti provenienti addirittura dalla provincia di Catanzaro.
Questo a dimostrazione dell’alto livello dell’offerta didattico-formativa dell’Istituto cosentino e della considerazione che gli viene riconosciuta da tutti, anche al di fuori dei naturali confini territoriali.
«Non è la prima volta che la nostra Scuola registra iscrizioni provenienti da un’altra provincia per l’inizio del prossimo Anno scolastico – dichiara soddisfatto il dirigente dell’Istituto Giancarlo Florio –, ma l’eccezionalità che evidenziamo questa volta sta nel numero degli studenti a dimostrazione che l’ITI Monaco di Cosenza ha raggiunto un ottimo livello di reputazione e visibilità sia sul territorio regionale che nazionale».