Il pilota Ducati, scattato in pole position, chiude alle spalle di uno straordinario EneaBastianini
Pecco, dunque, allunga in Classifica su Jorge Martin, finito quarto e autore di un prestazione opaca, probabilmente viziata da problemi alla gomme. Il duello per il titolo è ancora apertissimo, in quanto con soli 14 punti di distanza fra i 2piloti non è ancora tutto deciso. Bastianini, vera tigre della Malesia, ha preceduto Alex Marquez, ottimo dopo la vittoria nella Sprint, ed il suo compagno Bagnaia.
Con una gara impeccabile e dominata sin dalla partenza, Enea Bastianini porta a casa un bellissimo successo che manda in soffitta tutta la sfortuna vissuta in questo 2023. Al termine della gara di Sepang, infatti, il pilota Ducati non è riuscito a trattenere l’emozione per aver ritrovato la vittoria dopo una Stagione ricca di infortuni. Ora restano gli ultimi 2Gran Premi per decretare il prossimo Campione del Mondo.
«Era fondamentale stare davanti a Jorge e guadagnare anche un solo punto – ha, infine, dichiarato il pilota piemontese -. Incredibile Bastianini. Si merita più di tutti questa vittoria. È stata comunque una bella gara. Dura, ma bella. Sono contento per quanto mi riguarda. Era importante non lasciare Jorge davanti, anche se avevo un passo migliore. Era da tempo che non riuscivo a batterlo e in questo weekend è stato decisamente diverso».