Madrina della cerimonia è stata Chiara Mastroianni
La prima salita dei gradini della 76ª edizione del Festival di Cannes ha avuto luogo ieri, Martedì 17 Maggio, con la cerimonia di apertura e la proiezione del film Jeanne du Barry di Maïwenn, interpretato da Johnny Depp.La cerimonia è stata segnata anche dalla consegna di una Palma d’Onore a Michael Douglas, giunto sulla croisette con la moglie Catherine Zeta Jones.
Le temute contestazioni per l’evento di apertura non ci sono state e tutto è filato con tempi svizzeri, foto memorabili, parterre de roi e solito glamour. «Dannazione, sono più vecchio del Festival di Cannes» ha, quindi, detto Douglas, 78 anni, con un certo sarcasma quando la madrina Chiara Mastroianni lo ha invitato sul Palco. L’attore americano ha, poi, ricevuto in Sala una vera e propria standing ovation.
La madrina, inoltre, dopo aver intonato il celebre brano di Luigi Tengo Mi sono innamorato di te, con il quale si è aperta la manifestazione ha, dunque, ricordato il potere del cinema: «Il cinema appartiene alla vita e ne è il suo specchio – ha dichiarato, infatti, la Mastroianni -. Il Festival è nato come esaltazione della nostra libertà, mentre l’Europa bruciava nel 1939 per combattere il fascismo in crescita».
*L’immagine in evidenza è a cura di Valery Hache / AFP