Lezione del Presidente di Lega agli allievi del master Management per lo Sport dell’Università romana

«In me avete un sostenitore indomabile, per dare una fortissima scossa al Sistema» ha ricordato Mauro Balata, nel suo confronto con i tanti ragazzi presenti. Il Presidente ha, poi, ribadito l’importanza dello sport come fenomeno economico e sociale, quale volano per la crescita di un territorio e come luogo di formazione, incontro e passione per milioni di giovani e di tifosi.
Ha, inoltre, ricordato come sia compito della governance del calcio tutelare tutto questo: «Ci vuole grande capacità per sviluppare il mondo calcistico, come si è fatto in Germania. Solo basandosi sull’applicazione dei criteri oggettivi e votati all’equa competizione si potrà migliorare il calcio».
Diventa fondamentale, la difesa del principio del merito sportivo, soprattutto dal gigantismo delle nuove competizioni internazionali che vanno a minare i Campionati domestici. Durante il suo intervento Balata ha, infine, sostenuto l’importanza di una riforma Federale che conduca ad una governance più evoluta e coerente con gli stessi principi prevalenti nei Sistemi democratici Occidentali.