L’episodio durante la Convention del movimento Conservatore che si chiude oggi a Washington

Venerdì sera il populista ha fatto il suo discorso incendiario, in cui ha definito Trump «mandato dalla Provvidenza divina». A quel punto Bannon ha fatto il saluto romano, mentre la Platea lo applaudiva. Il gesto, a quel punto, ha generato un caso internazionale. Jordan Bardella Presidente del Partito di estrema destra francese, ha annullato il suo intervento in segno di protesta.
«È un ragazzino – ha detto Bannon parlando di Bardellanon è un uomo. Se è così, tanto timoroso e si fa la pipì addosso come un bambino, allora è indegno e non dirigerà mai la Francia». L’ex stratega di Trump ha negato di aver fatto il saluto Nazista, anche se ha ricordato di aver salutato così al Congresso del Front National.
Musk, con cui Bannon è in rotta per il dominio della Corte trumpiana, lo ha attaccato di nuovo dicendo: «Questo pensare che tutti siano Nazisti comincia a stancare». Nonostante le puntuali smentite, il gesto di Bannon non è piaciuto neanche alla Destra americana. Intanto, in collegamento video ci potrebbe essere oggi anche la premier Giorgia Meloni.