Al termine di una procedura di interpello, il Ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini ha effettuato la nomina del Funzionario archeologo in servizio presso l’Istituto Centrale per il Restauro
Istituita a fine 2019, la Soprintendenza nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo, con sede a Taranto e due centri operativi a Napoli e Venezia, cura lo svolgimento delle attività di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio. Nel territorio della Provincia di Taranto, il Soprintendente svolge anche le funzioni spettanti ai Soprintendenti di Archeologia, Belle arti e Paesaggio.
«L’archeologia subacquea – ha dichiarato Franceschini – è uno dei settori di ricerca più importanti del nostro Paese. Siamo un paese circondato dal mare e abbiamo un ricco patrimonio culturale sommerso che va ancora studiato, salvaguardato e valorizzato».
«Con la nomina della Davidde – ha, infine, concluso il Ministro – a cui faccio gli auguri per l’importante compito che è chiamata a svolgere, le operazioni di tutela e le attività di ricerca troveranno nuovo impulso e nuovo slancio».
L’ultima impresa dell’archeologa marina, che ha riempito le pagine di tanti giornali e riviste scientifiche, è stata la riscoperta e la «cura» delle Ville marittime di Baia, gioiello dell’area protetta dei Campi Flegrei, una sorta di Atlantide del Mediterraneo.