Prosegue il periodo anomalo su buona parte dell’Italia e del Sud, contrassegnato da valori termici miti con assenza di precipitazioni. Per cui, anche per Natale e Santo Stefano una grande area di alta pressione sarà presente su tutta la Calabria ed il resto della penisola.
Infatti, un vasto campo anticiclonico guadagnerà terreno espandendosi dal Nord Africa a buona parte del bacino del Mediterraneo, per questo motivo è in atto un tempo stabile dalle Alpi sino allo Stretto.
Le temperature saranno abbastanza accettabili, poiché la massa d’aria è di matrice africana e provoca valori decisamente oltre le medie climatiche tipiche di questo periodo. Prosegue, dunque, il bel tempo, piuttosto insolito (anche se ultimamente ci siamo quasi abituati), con sole prevalente e temperature massime che raggiungono i 15°C sulle regioni centro-meridionali.
Tuttavia, resta in piedi l’ipotesi di un’ondata di freddo in discesa dalla Russia su parte dell’Europa orientale, con effetti anche sull’Italia. Insomma, l’inverno potrebbe tornare a breve, forse già da Venerdì 27, e fare la voce grossa.