L’Associazione Giorgio La Pira di Cosenzaed il suo Presidente Antonio Belmonte, esprimono pieno sostegno al Dirigente scolastico Antonio Iaconianni, Preside dello storico Liceo Classico Bernardino Telesio
In queste settimane il Dirigente scolastico è continuo bersaglio di svariate polemiche scaturite a seguito di un importante e significativo ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto, grazie anche all’introduzione della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado, entrambe annesse al Convitto Nazionale.
«Oggi il Liceo Telesio è ‘fiore all’occhiello’ dell’intera città – ha sottolineato il Presidente dell’Associazione cosentina Antonio Belmonte –. Il Dirigente Iaconianni ha sempre creduto nell’alto valore etico che la sua funzione ed il suo ruolo presuppongono. La sua azione dirigenziale è stata sempre caratterizzata da criteri di efficienza, efficacia ed economicità, in cui sono state ottimizzate risorse e progettate offerte formative e servizi, solo dopo attente analisi e studi di fattibilità. In virtù di questo approccio, oltretutto, i risultati non sono mai mancati».
«Attualmente le classi sono passate da 32 a 54, in virtù degli attuali 6 indirizzi di studi. Inoltre, una considerevole crescita si è registrata anche per gli ambienti di apprendimento. Il Telesio, infatti, non aveva una Biblioteca attrezzata in quanto era dotata di una strumentazione obsoleta e fatiscente. Oggi, invece, nel Liceo sono presenti aule moderne ed attrezzate, Biblioteca di grande prestigio, moderna strumentazione tecnica, aree e spazi comuni confortevoli», ha poi aggiunto Belmonte.
«Infine, le Scuole annesse al Convitto Nazionale, da 0 a 13 classi – ha concluso il Presidente – godono di una offerta formativa ministeriale arricchita dall’indirizzo Cambridge e di servizi di qualità quali navette, mensa, infermeria e guardaroba. Un’inconfutabile ed incontrovertibile realtà in termini di didattica, posti di lavoro e servizi alle famiglie».