Il Ministero della Cultura che sarà presente a LuBeC – Lucca Beni Culturali, nelle due giornate del 7 e l’8 Ottobre, con la presenza di circa 40 fra Istituti e Direzioni Generali il cui coordinamento organizzativo è stato curato da uno dei Servizi del Segretariato Generale dell’Ente statale

Saranno tre le Aree tematiche proposte dal Ministero attraverso le quali verrà presentata la transizione digitale della cultura in un corposo calendario di incontri in presenza e in streaming. Il primo tema sarà dedicato alla rigenerazione e alle nuove frontiere del patrimonio culturale e naturale, approfondito in due focus sull’attrattività dei numerosi borghi italiani.

Nella seconda Area tematica, invece, verranno presentati progetti, strumenti e processi incentrati sull’accessibilità e la valorizzazione del Patrimonio, ricerca e formazione, con un focus su cultura e Scuola. La terza Area, infine, sarà dedicata alla digitalizzazione e la memoria in un apposito spazio dedicato, mentre di cultura e comunicazione digitale si parlerà nell’incontro per promuovere il consolidamento dei rapporti di collaborazione e sostegno fra cittadini, Imprese ed Amministratori pubblici.

Tra l’altro, sarà presente il Parco Archeologico del Colosseo di Roma, sia con la presentazione del progetto ecosostenibile, Il Parco Green, sia con esperienze immersive attualmente presenti in Domus Aurea. Anche le Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e quello di Napoli, hanno deciso di partecipare al summit internazionale sulla Immersività.