Ad un anno di distanza i tedeschi sono tornati in Piazza contro l’estrema destra

12 mesi fa, milioni di indignati sfilarono per settimane in diverse città della Germania per protestare contro la notizia che l’Alternative für Deutschland avesse organizzato riunioni con i Neonazisti. E da qualche giorno, grazie al tifo di Elon Musk, questo Partito sta tentando l’assalto al potere.
Così, un enorme Corteo ha riempito ieri le strade del Centro di Berlino fin sotto la Porta di Brandeburgo, per opporsi a questo sciagurato avvento. Tra la folla che cantava Bella Ciao, si intravedevano numerosi cartelli di protesta.
L’ex Capo della Chiesa Evangelica Heinrich Bedford-Strohm si è rivolto, inoltre, all’enorme folla berlinese sottolineando che «la democrazia non è solo un processo elettorale, bensì una visione e al Centro c’è la dignità umana».
E al microfono è anche andato un brillante ed ascoltatissimo opinionista come Michel Friedman, figura di spicco della Comunità ebraica tedesca. Nei giorni scorsi aveva annunciato di aver stracciato la tessera della CDU, dopo 40 anni di militanza. Ieri Friedman ha, infine, puntato il dito contro il Partito dell’odio.