Musica, Viaggio, Tempo, Memoria e Trasformazione sono le 5 parole chiave che aiuteranno a raggiungere e comprendere l’anima di ogni luogo

Parte di un Patrimonio culturale immenso, le Biblioteche storiche italiane sono le protagoniste di Biblioteche d’Italia un format che, con la naturalezza dei dialoghi, conduce in profondità verso la storia, i tesori, i piccoli e i grandi gioielli custoditi in ognuna e che ne definiscono di volta in volta i tratti di un’anima originale.
Le voci di Giuppy Izzo e Luca Ward accompagnano l’ascoltatore alla scoperta di alcune delle Biblioteche Nazionali più interessanti d’Italia. Una visita guidata in 5 episodi prodotti da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura.
Così come ogni Biblioteca ha le sue caratteristiche che la distinguono dalle altre, ogni episodio è un unicum narrativo e sonoro all’interno del qual le voci narranti, regalano un’esperienza d’ascolto coinvolgente offrendo l’opportunità di conoscere meraviglie nascoste che celano a loro volta altre meraviglie, in un botta e risposta incalzante.
Manoscritti, testi rari, antiche collezioni e spartiti, in un racconto ricco di aneddoti e curiosità reso possibile grazie ad un imponente lavoro autoriale risultato di una fitta collaborazione con i Direttori di ogni singola Biblioteca che partecipano alla produzione degli episodi. La descrizione degli Edifici storici che le proteggono come in uno scrigno fra Sale e stanze e l’evocazione di eventi del passato, completano un’avventura immersiva da vivere ascoltando.