Con oltre 350 opere, fra cui sculture, mosaici ed affreschi, è in corso a Palazzo Madama di Torino la mostra su di un popolo millenario

Sino a Domenica 28 Maggio si potrà ammirare una mostra che darà conto delle strutture, dei sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali di una complessa realtà politica, testimoniando nel contempo le eccellenze delle manifatture bizantine, gli incroci di cultura, gli stilemi e i simboli dell’Impero d’Oriente attraverso i secoli.
Si tratta, in sostanza, della creatività artistica del Mondo Antico che transita verso il Medioevo, con un linguaggio rinnovato dalla fede cristiana e con gli innesti del mondo orientale, in particolare della cultura iranica e araba.
Centinaia di prestiti provenienti da importanti Musei italiani e da oltre 20 Musei greci, sono giunti a Torino per narrare il millenario sforzo di un Impero teso al dialogo fra la cultura classica e quella orientale. Sarà, dunque, un viaggio nel tempo che conduce il visitatore a rivivere il mercato e le case dell’antica Bisanzio, scoprendo una varietà di opere e oggetti.