Pronti i festeggiamenti per il centenario della prima pubblicazione dell’Ulisse di James Joyce. Il celebre autore irlandese che proprio a Trieste iniziò la scrittura del suo romanzo di maggior successo

Il prossimo 16 Giugno sarà, per tutto il mondo, come ogni anno, il Bloomsday giorno dedicato a Leopold Bloom, il protagonista del romanzo di Joyce, che più di qualsiasi altro ha influenzato la letteratura del ‘900 e che a Trieste ha avuto la sua prima gestazione.
Qui, infatti, lo scrittore irlandese diede vita a 3 capitoli del suo romanzo più famoso, ispirato, tra l’altro, per alcuni tratti del personaggio principale, oltre che all’eroe omerico, alla figura di Italo Svevo, triestino doc, allievo e amico di Joyce negli anni della sua permanenza nella città mitteleuropea.
Per l’occasione, il Museo Joyce del Comune triestino, in collaborazione con l’Università degli Studi del capoluogo giuliano, ha fatto le cose in grande, organizzando una manifestazione di 4 giorni, dal 16 al 19 Giugno, rivolta ai residenti, giustamente orgogliosi di questa eredità storica, e ai molti visitatori che scelgono la città proprio in occasione del Bloomsday.