Grande compositore e suo illustre cittadino
Nel mese di Settembre di ogni anno la città fa da Palcoscenico a concerti, Convegni, approfondimenti, collaborazioni ed iniziative culturali che coinvolgono le istituzioni cittadine e le eccellenze della regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei.
Lo scopo è quello di fare emergere l’immenso Patrimonio musicale del primo ‘900 italiano. Il Festival Respighi di Bologna sarà, infatti, un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
Tra i vari appuntamenti del Festival segnaliamo Lunedì 25 il debutto della Youth Symphony Orchestra of Ukraine, la compagine giovanile ucraina fondata e diretta da Oksana Lyniv. Da un progetto di Maurizio Scardovi la manifestazione è, inoltre, organizzata da Musica Insieme in collaborazione con Teatro Comunale e l’Università di Bologna.
*L’immagine in evidenza è a cura di Giorgio Bianchi