In Emilia Romagna è prevista ancora pioggia, con nuovi temporali diffusi. Allerta Arancione per tutta la giornata di oggi, in buona parte nelle zone già colpite dall’alluvione dello scorso weekend. La Regione, intanto, ha inviato al Governo la richiesta dello stato di emergenza, per gli eccezionali eventi metereologici.
Per dare copertura ai primiinterventi urgenti è stato chiesto uno stanziamento di 50 milioni e la richiesta, firmata dalla Presidente F.F. Irene Priolo, è stata indirizzata a Giorgia Meloni e al Capo Dipartimento della Protezione Civile. Le prime risorse, spiegano dai Palazzi, serviranno a sostenere chi ha dovuto lasciare casa.
Terminata questa fase, si passerà alla vera conta del disastro. A Bologna i danni per le sole Opere Pubbliche supera i 200 milioni, mentre Confagricoltura parla di oltre 2 mila ettari di terreni allagati. Solo gli Artigiani hanno contato 100Aziende colpite. Il Bilancio, oltretutto, sarà molto più grave. L’attenzione per ora è puntata sulle province di Parma e Reggio Emilia, dove c’è ancora molta acqua.