S’intitola Si Gira! il cartellone itinerante di proiezioni gratuite voluto dal Comune di Bologna

Fra classici intramontabili, commedie e pellicole cult, lo schermo ‘viaggerà‘ di Quartiere in Quartiere per 6 sere a settimana, dal Martedì alla Domenica, con inizio delle proiezioni alle ore 21:30. Non 1, ma 3 schermi per consentire ai cittadini di vivere la bellezza del cinema all’aperto anche lontano dallo ‘schermo più bello del mondo‘, quello di Piazza Maggiore.
Lo scopo è quello di alimentare un progetto di cultura diffusa su tutto il territorio che caratterizza Bologna Estate. Si parte con Vacanze Romane di William Wyler, una favola moderna i cui protagonisti possiedono un fascino e un’innocenza che s’irradia per tutto il film. Gregory Peck, infatti, interpreta Joe, un giornalista statunitense a Roma che una notte si imbatte nella ‘storia del secolo‘.
Wyler cercava un’attrice che interpretasse la principessa, qualcuno che avesse il portamento e l’aria aristocratica, ma che rivelasse anche un lato giocoso e vulnerabile. «Non mi serve una protagonista stellare – disse il regista – voglio una ragazza che non abbia accento americano» e la protagonista femminile fu individuata nella giovanissima Audrey Hepburn, praticamente sconosciuta al pubblico.