Da Maggio ad Ottobre torna nel capoluogo emiliano-romagnolo una programmazione estiva particolarmente ricca
L’iniziativa è promossa da Comune di Bologna in collaborazione con l’Università e con altri Enti pubblici e privati. L’edizione 2022 coincide, tra l’altro, con tanti anniversari significativi per la città e vede un impegno particolare nei confronti dei quartieri dell’Area metropolitana.
Il progetto di comunicazione della manifestazione si articola, inoltre, in una campagna multisoggetto che omaggia alcuni illustri bolognesi, grandi interpreti della cultura, con cui è ancora forte la voglia di dialogare e generare riflessione come recita il claimBologna Estate, pensiero libero.
Alcune citazioni di Pier Paolo Pasolini, Lucio Dalla, Roberto Roversi e Piera Degli Esposti prestano, infatti, le proprie parole per raccontare l’intero cartellone e per accendere Bologna con l’eco di voci che hanno fatto la storia della poesia, del cinema e della musica.
«Abbiamo dedicato questa edizione al ‘pensiero libero’, che è una delle radici più autentiche e profonde di Bologna – ha dichiarato il Sindaco Matteo Lepore -. I pensatori che abbiamo scelto, figure importanti nella storia della città, saranno i nostri testimonial».
Il primo cittadino ha, infine, aggiunto: «Siamo il primo cartellone estivo d’Italia e uno dei più ricchi d’Europa per offerta culturale, capace di attraversare tutti i linguaggi artistici, con una proposta di qualità e allo stesso tempo popolare».