Il 4 Ottobre di ogni anno il Calendariocristiano celebra il Patronodella città
Bologna accoglie la Festa arricchendosi di eventi, sia nei giorni precedenti che in quelli successivi. Ma non per tutti oggi, comunque, si festeggia San Petronio, anche se saranno in tanti ad avere segnato questa data sul calendario come giornata di stop lavorativo e, quindi, per godersi un tranquillo giorno di ferie.
I festeggiamenti iniziano, tuttavia, per i credenti, nell’omonima Basilica in Piazza Maggiore, con la tradizionale Santa Messa delle ore 17:00, a cui seguirà la processione delle 18:30 ed, in serata, il solito rito civile con i fuochi pirotecnicisulla Piazza dalla Torre dell’Orologio previsti per le 23:30.
Nel corso della giornata si terrà, inoltre, il Festival del Tortellino, un modo per garantirsene un assaggio assoparando appieno la bontà del noto prodotto bolognese, oppure per gustare una nutrita selezione di piatti tipici locali Il tutto avverrà nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo, dove i professionisti del gusto proporranno al pubblico 21 ricette dove protagonista sarà, appunto, il Re della cucina emiliana.