Dal 12 Maggio al 28 Gennaio 2024 è stata allestita nel Sottopasso di Piazza Re Enzo
La città è sempre quella, Bologna, e gli anni che si attraversano sono i medesimi, dalla fine di un secolo, l’‘800, alla fine di quello successivo. Nuovamente Bologna fotografata, come già titolava la prima fortunata mostra allestita nel 2017, nel ristrutturato Sottopasso di Piazza Re Enzo come suggestiva Sede.
Ma la narrazione di questa nuova esposizione, pur simile per tanti aspetti alla precedente, è in realtà differente. All’esperienza nata in quell’occasione si è affiancata la possibilità di disporre di nuovi fondi fotografici acquisiti recentemente dalla Cineteca di Bologna.
Una visione, dunque, più ampia, più corale e anche più composita. Un nuovo racconto compiuto utilizzando i ritratti, le foto di cronaca, le immagini pubblicitarie, gli album di famiglia e molto altro, nella convinzione che ognuno di questi documenti potesse avere, a suo modo, la capacità di aggiungere una piccola, ma significativa parte alla storia della città.
A fianco delle immagini iconiche, rimaste a scandire i tempi storici del racconto, è rappresentata una quotidianità fotografica composta da facce e da angoli di strade, da pose e da interni casalinghi, sino a che fossero le immagini a raccontare la storia, senza che apparissero come mere illustrazioni di un racconto già dato. Ed è per questo che un’attenzione particolare è stata riservata a coloro che hanno realizzato questo grande Archivio, i fotografi, con le loro più differenti attitudini, capacità ed intenzioni.