Al Dall’Ara e per le vie della città è esplosa la Festa

Ai rossoblù il Trofeo manca dal 1974. Allora vinsero superando ai rigori il Palermo, erano i tempi di Bulgarelli. Più di mezzo secolo dopo ci riproveranno contro il Milan, il 14 Maggio all’Olimpico. Il Club guidato dall’italocanadese Joey Saputo aveva posto la Finale come primo obiettivo della Stagione.
Già in estate, nel ritiro di Valles, tutti ci speravano e nessuno ci credeva per davvero, tranne Vincenzo Italiano. Arrivato fra lo scetticismo generale, l’allenatore è diventato l’uomo del miracolo rossoblù. L’aveva promesso nel giorno del suo insediamento: «Riporterò la gente in Piazza» aveva detto e l’ha fatto.
La Qualificazione il Bologna l’aveva già guadagnata con il secco 3 a 0 rifilato all’Empoli all’andata. La squadra di D’Aversa con molto onore è rimasto dentro il match, firmando ad un certo punto il pareggio. Ma ribaltare il risultato è stata la rete di Dallinga, l’attaccante olandese che aveva segnato una doppietta anche al Castellani.