Dal 12 al 14 Febbraio la Regione Calabria alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano
Turismo sostenibile, responsabile e lento saranno, in particolare, i focus di questa 15ªedizione. A rappresentare la Calabria alla BIT di Milano 2023 saranno 12Tour Operator, 14 Strutture ricettive, 4Associazioni, 3 Consorzi di Imprese turistiche e un desk condiviso con Associazioni locali, Pro Loco e Comuni all’interno di uno spazio espositivo ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione.
Saranno, inoltre, presenti Aree informative dedicate ai 16Borghipiù belli d’Italia, ai 4Parchi Naturali e all’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto. Una narrazione sempre nuova quella con cui si presenterà anche quest’anno la Calabria intesa come destinazione da raccontare anche attraverso il Cinema. Il grande schermo come strumento di marketing territoriale sarà, infatti, al centro di un panel dedicato al Cineturismo.
«La Calabria – ha dichiarato, intanto, il Presidente della Regione Roberto Occhiuto – ha l’ambizione di diventare uno dei territori più attrattivi dell’area del Mediterraneo. Per questo stiamo puntando a valorizzare, oltre agli aspetti naturalistici ambientali, dal mare alla montagna, conosciuti e apprezzati da sempre, anche il Patrimonio culturale della Regione, per farne un asset per lo sviluppo turistico».
L’obiettivo del progetto è dedicare un intero anno solare, da Gennaio a Dicembre, al rilancio e alla valorizzazione all’estero del Patrimonio storico, culturale e turistico della Calabria, al fine di incentivare il ritorno fisico dei calabresi sparsi in tutto il mondo, perché nel 2024 possano riunirsi nella propria terra.