Non per il calcio ma per il pokeronline. Centinaia di migliaia di euro in fumo su piattaforme illegali. A scommettere 12 calciatori presenti o passati della Serie A. Fra loro Nicolò Fagioli e Sandro Tonali, che ricevevano un bonus se attiravano nuovi colleghi. Uno degli Organizzatori delle bische era un Arbitro di dilettanti ancora in attività.
I Vip pagavano i debiti grazie al metodo Elysium, dal nome della gioielleria milanese al centro dell’affare. Il giocatore di turno versava un bonifico per pagare il Rolex. Nella causale indicava anche il modello. Ma non comprava niente. Doveva solo saldare il conto di quanto aveva perso. È lo spaccato che emerge dall’Inchiesta della Procura di Milano guidata da Marcello Viola.
Pietro Marinoni è l’Arbitro sospeso ieri. Era uno degli Organizzatori delle puntate su 4 piattaforme vietate. Creavano profili e aprivono ‘stanze segrete’ per giocare d’azzardo. Fagioli e Tonali sono pure attivi nel reclutamento di clienti. L’accerchiamento funzionava con lo juventino Weston McKennie, ma pure RaoulBellanova dell’Atalanta, scommetteva. E i nomi non finiscono qui.