Con l’approvazione del Decreto Semplificazioni vengono introdotte importanti novità al Codice della strada. Riguardano soprattutto il traffico urbano per città sempre più in balia di autisti poco disciplinati ed inclini a comportamenti irresponsabili. I Comuni possono finalmente avvalersi degli autovelox per contrastare la folle corsa di coloro che da tempo si sono dimenticati del rispetto dei limiti di velocità nei centri urbani.
E’ inoltre possibile elevare contravvenzioni anche da parte dei dipendenti di Aziende municipalizzate o Ditte private addette alla raccolta dei rifiuti. Questi, infatti, potranno fare multe con un semplice click. Nel caso in cui la sosta del mezzo sarà di intralcio al loro lavoro, che si tratti dello svuotamento di un cassonetto o del passaggio in strade riservate al servizio di linea, basterà semplicemente scattare una foto.
Altre novità sono legate alle cosiddette strade ciclabili con sorpasso, da parte delle auto, a ridottissima velocità ed usando particolari cautele. Sono, dunque, svariate le regole di nuova introduzione che obbligheranno gli automobilisti ad osservare una disciplina decisamente più rigida, pena il vedersi comminate numerose multe.