Sabato 1 Giugno alle ore 9:30 a San Giovanni in Fiore si terrà Cammina Sila Giornata Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, rivolta a tutti gli appassionati di escursionismo e natura con lo scopo di comunicare l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni.
Descrizione dell’evento:
- L’escursione di tipo Turistica è alla portata di tutti, compreso i bambini dai 10 anni;
- l’Oasi Naturalistica del lago di Ariamacina rappresenta un sito importante per la tutela degli uccelli migratori che periodicamente passano e stazionano nella palude.
Diverse, infatti, sono le specie di volatili presenti come l’airone cenerino, il gabbiano reale, i germani reali e l’airone bianco; - il ritrovo è alle ore 9:30 presso l’uscita SS 107 Bivio Silvana Mansio-Lorica ove avverrà la registrazione dei partecipanti.
Programma:
- Ore 9:30 registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 inizio escursione
Ore 11:30 sosta sul lago
Ore 12.45 Fine escursione
Percorso Ariamacina:
- Dislivello in salita; mt. 250
Dislivello in discesa mt 250
Durata; 3 ore (compreso soste)
Difficoltà: T (Turistica)
Lunghezza percorso: 7 km
Equipaggiamento consigliato:
- Scarpe da trekking o tennis pantaloni lunghi, cappello, k-way. Borraccia, Macchina fotografica qualche snak e crema solare.
- Lungo il percorso non sono presenti fontane d’acqua
Per una migliore organizzazione, le prenotazione dovranno essere effettuate entro Venerdì 31 Maggio alle ore 21:00 tramite l’apposito form specificando Nome, Cognome, telefono e numero di partecipanti.
L’escursione è gratuita e sarà guidata da Antonello Martino, guida associata all’AIGAE nonché guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila e da Pietro Astorino, guida Ufficiale del Parco Nazionale della Sila. Le Guide, naturalmente, si riservano il diritto di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse.