Dopo Rende, dove sta per terminare lo stage con la vocal coach Maria Grazia Fontana, una fra le più importanti d’Italia, la carovana del Cantagiro pensato per giovani cantanti e musicisti, si sposta nella città di Cosenza

Le audizioni e i casting daranno accesso alle fasi nazionali del concorso, che nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Giugno proseguirà con una serie di iniziative che rappresentano l’epilogo del progetto promosso dall’Associazione culturale Calabriartes di Enzo De Carlo, cofinanziato dalla Regione Calabria e patrocinato dai Comuni di Rende e di Cosenza.

Due gli eventi in programma. Sabato alle 15:30, nel Centro storico bruzio, la visita guidata approderà nel complesso monumentale di San Domenico nella Sala BoCS Museum. Al centro del dibattito storico- culturale il tema : Il Cantagiro e l’evoluzione della Tv e della canzone negli anni ’60 /‘70. Per l’occasione sarà presentato il libro Il Cantagiro …dal 1962 ad oggi  edito da ABE Editori, oltre alla presentazione della compilation del cd ufficiale del Cantagiro 2020.

Alla Conferenza stampa di presentazione del Gran Galà che si terrà Domenica alle 18:00 al Teatro Rendano parteciperanno, oltre a giornalisti ed esperti del settore, la vocal coach Maria Grazia Fontana, Elvino Echeoni Direttore generale del Cantagiro, Enzo De Carlo patron della kermesse e i due presentatori della serata Attilio Fontana e Francesca Russo. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Simona De Maria.

In occasione del Gran Galà al Teatro, verrà musicalmente raccontata la storia del Cantagiro, anche con l’ ausilio di filmati d’epoca in bianco nero delle cineteche Rai e sarà poi ripercorsa nell’ambito dell’evento che vedrà la presenza come madrina ed ospite d’onore Katia Ricciarelli, Edoardo Vianello e la Little Tony Family.

Le più belle canzoni della storia musicale italiana saranno, infine, proposte da otto giovani ragazze e ragazzi del Cantagiro che ancora oggi rappresenta una kermesse alla quale ogni anno partecipano migliaia di giovani cantanti, coinvolgendo l’intero territorio italiano fino alle finali nazionali di Fiuggi.