2 anni

Saranno designate ogni anno 2 città, una della sponda Nord ed una della sponda Sud del Mediterraneo

L’iniziativa celebra la ricchezza culturale ed il Patrimonio condiviso dell’intera Area, favorendo la comprensione reciproca ed il dialogo interculturale in tutta la regione. Inoltre, rappresenterà per le città designate l’opportunità di evidenziare la propria identità euro-mediterranea.
Le città candidate dovranno presentare, inoltre, programmi che coinvolgano le Comunità locali in progetti aventi una solida visione regionale e che valorizzino la ricchezza e la pluralità del Patrimonio culturale. Saranno, poi, invitate a collaborare, incoraggiando partenariati internazionali per favorire la cooperazione territoriale e contribuendo a far conoscere artisti e partecipanti euro-mediterranei.
L’Unione per il Mediterraneo e la Fondazione Anna Lindh, benché abbiano pubblicato il Bando, non daranno alcun sostegno finanziario diretto alle città vincitrici che dovranno, invece, farsi carico dei costi di realizzazione dei programmi proposti.
Per il Ministro della Cultura Sangiuliano «Mare Nostrum ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la cultura nazionale nel corso dei secoli e sono fortemente convinto dell’importanza di preservare, promuovere e celebrare la ricchezza culturale ed il senso di identità comune nella regione euro-mediterranea».