2 anni

Il 25 Marzo si celebrano, infatti, date significative nella tradizione fiorentina

L’antico Capodanno della città ed il più recente Dantedì, la giornata nazionale dedicata alla monumentale figura di Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri. Questo giorno comunemente indica l’inizio del viaggio nell’aldilà del Sommo Poeta della Divina Commedia.
Il Capodanno fiorentino, invece, è la festività che ricorda come, fino al 1750, il 25 Marzo segnasse l’inizio del nuovo anno. La data coincideva simbolicamente con la Festa dell’Annunciazione. Fu il Granduca Francesco III° di Lorena a cambiare la consuetudine, assumendo il calendario gregoriano, già in vigore dal 1582.
In mattinata è stato possibile visitare il Brindellone, il famosissimo carro protagonista della cerimonia dello Scoppio del Carro che si tiene come ogni anno la mattina di Pasqua. Il carro, che è alto quasi 12 metri e largo 3,5, è visitabile in Via del Prato, gratuitamente e senza prenotazione.
Da giorni la ricorrenza del Capodanno fiorentino viene festeggiata, inoltre, con un ricco calendario di iniziative ed eventi, che fanno parte di un grande contenitore tematico dal nome emblematico La settimana del fiorentino, durante la quale è possibile misurare il livello di fiorentinità giocando al quiz e rispondendo a domande dedicate alle tradizioni, le curiosità, la storia e la cultura di Firenze.