Arrivano 480mila euro per la riqualificazione della Cittadella medioevale fortificata appartenente al borgo antico di Cariati. La Giunta municipale aveva già deliberato nel 2019 l’atto di indirizzo agli Uffici comunali per l’attivazione delle procedure utili al rifinanziamento dell’opera i cui fondi erano stati revocati per inadempienza nelle passate Amministrazioni.
Nei giorni scorsi è stato notificato al Comune, da parte del Dipartimento regionale Lavori Pubblici, Infrastrutture e Mobilità il decreto di concessione del co-finanziamento previsto. È quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale ribadendo sia l’attenzione politico-programmatica costante e prioritaria sugli investimenti ed i progetti finalizzarti a rivitalizzare, rifunzionalizzare e promuovere strategicamente il Centro storico come marcatore identitario distintivo di Cariati destinazione turistica; sia l’impegno specifico messo in campo in questi anni per riottenere la ri-assegnazione delle somme relative a tale finanziamento.
In seguito ad una costante attività di confronto con gli Enti sovracomunali interessati, l’Esecutivo Greco è riuscito nell’intento di recuperare uno stanziamento della Regione Calabria già revocato per inerzia non addebitabile all’attuale Amministrazione. La Regione Calabria ha, quindi, autorizzato la ri-programmazione delle economie degli interventi in materia di Opere pubbliche, precedentemente revocate d’ufficio per il mancato avvio dei lavori entro i termini stabiliti, durante la passate gestioni.
La riqualificazione dell’area, che resta al centro dell’intera visione di sviluppo turistico sostenibile, rientra pertanto in quest’ambito di azioni. Era già stato, infatti, contratto il mutuo con gli Istituti di Credito competenti. Dalla realizzazione di parcheggi alla realizzazione di marciapiedi esterni alla cinta muraria, passando da un’efficiente illuminazione che valorizzi e rendi visibile, anche a distanza, l’unicità distintiva nel territorio della Cittadella medievale fortificata e della sua cinta muraria con le otto torri affacciate sullo jonio. Sono, questi, alcuni fra i principali interventi di riqualificazione che la Giunta municipale, nell’atto di indirizzo, ha confermato quali indispensabili.