Si è svolto al Grand Hotel Palatino di Roma il Consiglio nazionale cha ha eletto Bartoli alla carica di Presidente, il quale subentra all’uscente Carlo Verna

Bartoli è stato eletto alla seconda votazione con 34 voti contro i 22 del Presidente uscente. Vice Presidente, invece, è Angelo Baiguini. Appena assunto l’incarico Carlo Bartoli ha subito rettificato la sua dichiarazione iniziale nella quale aveva affermato: «Non dirò che sarò il Presidente di tutti, come generalmente dicono tutti quelli che, poi, fanno il contrario».

Al primo punto del suo programma c’è, innanzitutto, la riforma dell’Ordine «che dovrà piacere al Parlamento – ha, inoltre, sostenuto – pertanto sarà importante avviare un rapporto con le istituzioni confrontandosi anche con la società e gli Ordini regionali». Carlo Verna, di par suo, ha invece espresso piena soddisfazione «per aver condotto in porto questa nave al termine di un viaggio lungo e non facile».

Bartoli, in precedenza è stato Presidente dell’Ordine regionale della Toscana e per 11 anni Consigliere nazionale. Insegna Comunicazione Giornalistica e Giornalismo Digitale all’Università di Pisa. Come giornalista ha lavorato a Paese Sera, Nazione e Tirreno. Ha poi gestito l’esperimento digital first per il Gruppo Espresso nelle redazioni di Prato, Montecatini e Pistoia. Dal 2001 al 2006 è stato Presidente dell’Associazione Stampa Toscana.