Una sfida iniziata nel lontano Ottobre del 1930

L’ultima volta risale al 19 Novembre 2017, si era in Lega Pro e fu quello il primo derby del Presidente Floriano Noto. Vinsero le Aquile con le reti di Zanini e Letizia ed una partita riaperta, poi, allo scadere con la rete di D’Orazio. Il resto è un’attesa durata 6 anni, in cui molte cose sono cambiate. Anche sui social della Lega B, intanto, è scattato il countdown per il match in programma Domenica pomeriggio allo Stadio Ceravolo.
Il derby calabrese per eccellenza torna, dunque, in Serie B a 33 anni di distanza. Il prossimo sarà, quindi, il settimo fra quelli disputati in Cadetteria con l’ultimo che terminò con il punteggio di 0 a 0, era il 18 Marzo del 1990, per un numero complessivo di 49 nella storia dei Club. Vincenzo Vivarini e Fabio Caserta si troveranno, invece, per la prima volta di fronte, pronti a darsi battaglia.
Sarà per loro una sfida inedita per con un’idea di calcio, tra l’altro, molto simile, ma che si trovano in periodi opposti in questa fase del Campionato. I giallorossi, infatti, sono reduci da 3 sconfitte consecutive, mentre i rossoblù hanno vinto l’ultima gara casalinga contro una discreta Reggiana. Oltretutto, l’allenatore del Catanzaro si ritroverà ad affrontare i Lupi per la sesta volta nella sua carriera da tecnico. Il bilancio è, comunque, di 1 vittoria, 3 pareggi ed 1 sola sconfitta.
L’acerrima rivalità fra le tifoserie si generò, purtroppo, il 18 Novembre del 1984, quando i tifosi cosentini si accorsero di essere rimasti vittime di un clamoroso trappolone da parte degli avversari. L’imponente carovana di 5 mila supperter giunti, infatti, pacificamente a Catanzaro venne fatta oggetto di una clamorosa sassaiolata e provocazioni varie, sedati a fatica dalle Forze dell’Ordine.

*L’immagine in evidenza è a cura del Catanzaro Calcio