È stata Musa ed Alter ego femminile per una vita intera

La ricorrenza degli 80 anni dalla nascita di Franco Battiato, il 23 Marzo 1945, ha ispirato un nuovo omaggio da parte di Alice. Dal 30 Maggio al 3 Agosto, infatti, la musicista terrà una serie di Concerti chiamati Eri con me, accompagnata al pianoforte da Carlo Guaitoli. Stavolta Alice si fa strumento della musica di Battiato e di ciò che ha trasmesso.
L’album che l’interprete ha dedicato al suo maestro, espressione che il cantante detestava, ma che si presta bene a sintetizzare il rapporto che c’era fra di loro, a distanza di un anno e mezzo dalla sua scomparsa, è come se ad animare le canzoni fosse una qualche dimensione particolare, a noi sconosciuta.
Il disco, che prende il titolo dal brano che Battiato scrisse nel 2012 insieme a Manlio Sgalambro, fa della cantante una medium, nel vero senso della parola. È lei il tramite attraverso il quale le parole e la musica del cantautore siciliano, nate da meccaniche divine e diventate sentimento popolare, tornano a vivere nella loro forma più pura.