C’è una locomotiva che non conosce soste a trainare la crescita del Pil italiano. A fine 2024, infatti, il Settore agroalimentare ha raggiunto esportazioni record a quota 70 miliardi di euro, un valore in crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Questi sono alcuni dei dati anticipati da Filiera Italia, Fondazione nata per iniziativa di Coldiretti.
Per Filiera Italia, infatti, il 2025 vedrà ancora risultati positivi con una produzionealimentare prevista crescere dell’1,3%. Buone notizie anche sul fronte dell’export che, pur con l’incognita dazi, dovrebbe consolidare un Settore in crescita, raggiungendo ulteriori nuovi record.
Un dato incoraggiante per le 700 milaAziende agricole che operano in Italia. Guardando i numeri in filigrana, le maggiori criticità arrivano, purtroppo, dal mercato interno che evidenzia consumi quanto meno incerti. Si chiede, infine, una rivisitazione della Politica agricola comune che premi solo i veri agricoltori, aumentando gli aiuti diretti e limitandoli solo a coloro che producono.