In Piazza Maggiore a Bologna 10 mila persone hanno manifestato per la pace in Ucraina. Tra gli interventi sul Palco anche quello di Gianni Morandi che ha cantato il suo popolare inno pacifista
«La musica può lanciare messaggi forti, può diventare testimonianza, ecco perché siamo qui oggi» ha dichiarato l’artista bolognese acclamato dalla folla radunatasi nella Piazza più importante della città emiliana per dire ‘NO’ ad una guerra che si sta combattendo nel cuore dell’Europa.
Durante il concerto il cantante di Monghidoro ha, infatti, cantato e suonato alla chitarra il suo celebre brano C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, canzone che alla fine degli anni ’60 ha riscosso un notevole successo, ma che ancora adesso, al di là del Vietnam, propone un tema di estrema attualità, nonostante sia stata scritta da Franco Migliacci con musica di Mauro Lusini, nel 1966.
L’iniziativa ha avuto anche la finalità di raccogliere fondi per sostenere il lavoro della ong Save the Children, attiva in Ucraina dal 2014. Il concerto, comunque, verrà trasmesso in differita nella serata di domani, Giovedì 7 Aprile, su Rai 3 e Rai Radio 2.
La conduzione è stata affidata ad Andrea Delogu e sul Palco, oltre a Morandi, si sono esibiti Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast animal and slow kids, Gaia, La Rappresentante Di Lista, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore e The Zen Circu.