La consegna da parte del Sindaco Antonio Carlomagno Venerdì 29 Dicembre presso il Complesso monumentale del Convento Sant’Antonio
Si tratta, come è prassi consolidata, di un’Onorificenza speciale e di un riconoscimento pubblico che viene riservato a personalità che, nella vita e nella professione, hanno portato alto il nome di Cerchiara di Calabria, verso cui Nicola Barone, pur vivendo lontano per ragioni professionali, non ha mai reciso il cordone ombelicale. «E’ con immenso piacere ed orgoglio – ha dichiarato il primo cittadino nel comunicare all’interessato la lieta notizia – che Le comunico che su mia proposta e per conto dell’Assemblea Consiliare, Le sarà attribuita la Benemerenza delle Claves ad Urbem, nel corso di una manifestazione pubblica».
I motivi per cui viene di solito conferita questa Alta Onorificenza in realtà sono vari e passano dall’impegno nella valorizzazione culturale, il coraggio, l’impegno civile e l’etica professionale che ha contraddistinto la vita e l’attività professionale di tale personalità. «E’ un onore per la mia persona – ha, poi, aggiunto il Sidaco Carlomagno – quale rappresentante legale della Comunità in cui Lei ha avuto i natali, poterLa additare alle generazioni presenti e future quale fulgido esempio di cittadino che ha dato e continua a dare lustro a Cerchiara di Calabria».
L’ingegner Barone, uno dei massimi esperti europei nel Settore delle Telecomunicazioni nel cui ambito ha al suo attivo diverse pubblicazioni, fra cui il prezioso libro dal titolo Progetto Mezzogiorno, ha svolto per anni incarichi di vertice all’interno della Telecom, ora Tim. «Per l’elevato profilo etico, morale e professionale che lo ha caratterizzato nel corso della sua lunga carriera pubblica» si legge, infatti, nelle motivazioni. Fra i vari ospiti illustri che parteciperanno all’evento figurano il Capo Redattore di Radio VaticanaLuca Collodi ed il giornalista Rai Emilio Mancuso. Barone, infine, è stato nominato di recente Ambasciatore ed inviato straordinario della Repubblica di San Marino.