Si è svolta ieri mattina la cerimonia celabrativa presieduta dal Capo dello Stato Sergio Mattarella
Molte le Autorità intervenute nel Salone dei Corazzieri del Quirinale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, coadiuvato dalla Ministra al Lavoro Elvira Calderone, ha quindi consegnato le Stelle al merito del Lavoro, che su proposta della stessa viene assegnata a cittadini italiani, lavoratori dipendenti, distintisi per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
«Un secolo è davvero una ricorrenza da sottolineare con grande rispetto e ammirazione – ha, poi, dichiarato Mattarella -. La dignità del lavoro e la cura della vita devono prevalere su ogni altro interesse. Il lavoro è sempre stato propulsore e avanguardia del progresso. L’articolo 4 della Costituzione è stato, infatti, collocato fra i principi generali, proprio per rimarcare il carattere non soltanto economico, bensì comunitario e sociale del lavoro».
«A questa etica la nostra democrazia resterà legata – ha, infine, concluso il Presidente – pur se il lavoro cambia continuamente, sospinto dalle nuove tecnologie, dalle sempre diverse dimensioni dei mercati, da mutamenti che incidono anche sui modelli sociali. Forse mai come in questi ultimi decenni si sono prodotti cambiamenti così profondi, così veloci e di così grande impatto persino sulle aspettative personali e sui progetti di vita. Abbiamo comunque bisogno di speranza e di fiducia nel domani».