L’iniziativa, giunta alla sua 12ªedizione, coinvolge le Scuole della regione e dell’Istria in progetti di riscoperta del Patrimonio veneto
Quest’anno sono stati ben 73 gli Istituti scolastici, di ogni Ordine e Grado (fra cui 9 croati), che hanno partecipato al concorso, presentando complessivamente 89 progetti. L’evento è stato promosso dall’Assessorato regionale alla Cultura, dall’Ufficio Scolastico Regionalee dall’Unpli, l’Unione Pro Loco del Veneto.
«E’ una partecipazione ampia – ha sottolineato nel suo intervento l’Assessore di Venezia Paola Mar – che testimonia dell’ottimo lavoro compiuto sia dagli organizzatori che dai docenti delle varie Scuole. Un lavoro importante, perché ritengo essenziale il poter far conoscere e tramandare anche alle giovani generazioni le radici linguistiche, storiche e culturali della nostra regione».
Il concorso è stato suddiviso in 2 categorie: la prima riservata alle Scuole Primarie ed Elementari, mentre la seconda a Medie e Superiori. I progetti potevano spaziare in ambiti diversi come, ad esempio, lingua veneta, il Patrimonio storico, artistico e gastronomico, oppure quello immateriale riguardante leggende, personaggi e rievocazioni storiche.