Un nuovo enorme murales decora Ponticelli, quartiere nella periferia orientale di Napoli

L’opera è stata realizzata dallo street artista Giulio Rosk nell’ambito del progetto culturale Iovorrei lanciato da Cesare Cremonini. Si tratta di una gigantografia che decora una parete nel complesso di edilizia residenziale di Via Carlo Miranda, realizzato nel periodo della ricostruzione dopo il terremoto del 1980.
Il viso raffigurato è quello di Raffaele Giusti, il ragazzo del futuro immaginato dal cantante e dall’artista e ora immortalato grazie all’arte di strada. Il progetto ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale Edoardo De Filippo, l’Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana e l’Associazione TerradiConfine.
Cremonini, presente all’inaugurazione, ha parlato di Ponticelli come un «quartiere che rappresenta in pieno tutta l’umanità, il senso di solidarietà collettiva e sociale, la forza indescrivibile della gioia e del dolore di una città unica al mondo. Il senso e il significato del progetto è ogni giorno più profondo, più importante. Il sogno di uscire dai confini di un disco per raggiungere la vita».