Un progetto che si estenderà per 5 anni, a partire dal 2022 e fino al 2026
La prima edizione si terrà dal 18 al 22 Settembre. Il format, ispirato alla Fête du Cinéma francese, prevede una ‘festa‘ di 5 giorni in cui il biglietto costerà soltanto 3 euroe 50 centesimi, dalla Domenica al Giovedì, ovvero dal giorno preferito delle famiglie fino al giorno di uscita in Sala delle nuove proposte settimanali.
Ogni anno ci saranno 2 appuntamenti, uno a Settembre ed uno a Giugno: il pubblico potrà assistere a tutti i film in normale programmazione, ma anche ad anteprime, masterclass e altri eventi speciali, anche alla presenza di attrici, attori, registi, sceneggiatori ed altri protagonisti del mondo dello spettacolo.
L’iniziativa promossa da ANICA, ANEC, Fondazione David di Donatello, in collaborazione con il Ministero della Cultura, è diffusa in tutta Italia e coinvolge oltre 2 mila schermi. Per il Ministro Franceschini «le Sale cinematografiche sono presidii culturali e la visione collettiva di un film è un’esperienza unica che arricchisce. Cinema in Festa aiuterà a dimostrare che vivere la magia del Cinema è un’esperienza collettiva unica ed irrinunciabile».