Al via da oggi la campagna che vede protagonisti attori e registi del cinema italiano. Franceschini: «Cultura sta ripartendo grazie alle nuove misure di sicurezza»
Il mondo del cinema si mobilita con i tanti protagonisti d’eccezione di All Star, il nuovo cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà per invitare gli italiani a tornare in Sala lanciata oggi, 31 Agosto, alla vigilia dell’inaugurazione della 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che lo proietterà nei giorni dell’evento.
Il corto, diretto da Vincenzo Alfieri e scritto in collaborazione con Federico Mauro, racconta il pomeriggio di una giovane coppia, Claudia Napolitano e Luka Zunic, che recandosi al cinema per vedere un film, incontra con grande sorpresa i volti di attrici, attori e registi italiani nelle vesti delle più disparate professionalità impegnate nelle Sale cinematografiche.
Edoardo Leo e Greta Scarano sono anche loro in fila come semplici spettatori, Alessandro Siani è alla cassa insieme a Giulia Michelini e Sara Serraiocco, Lillo Petrolo e Paolo Calabresi sono al bar per vendere bibite e pop corn, Elio Germano è l’addetto alle pulizie, mentre Pierfrancesco Favino e Anna Foglietta sono impegnati nel controllo dei biglietti prima dell’ingresso.
Gli ‘strani incontri‘ proseguono in Sala dove la coppia di giovani s’imbatte nella maschera Vittoria Puccini, mentre fra gli spettatori spuntano Barbara Bobulova e Michele Placido, quando nel susseguirsi dell’immagini la voce di Benedetta Porcaroli annuncia l’inizio dello spettacolo. A quel punto Alice Pagani spegne le luci in Sala ed, infine, un proiezionista d’eccezione, il regista Premio Oscar, Giuseppe Tornatore, accende finalmente lo schermo e la camera inquadra uno spettatore compiaciuto che ha il volto di Toni Servillo.
Il cortometraggio è un invito a tornare nei cinema italiani nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza, incluso il Green-pass, per vivere di nuovo la magia del grande schermo. La campagna di comunicazione, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del Ministero (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok).
«Grazie al Green-pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo – ha dichiarato il Ministro Franceschini -. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in Sala per vivere la magia del cinema in sicurezza».