Dal 6 Dicembre il progetto porterà fra gli studenti cortometraggi e lungometraggi dedicati all’ambiente

Sarà distribuito per tutte le province e gli Istituti coinvolti nel progetto Eco Cinema –Film per l’ambiente, il programma educativo dedicato agli studenti e alle studentesse delle Scuole Medie, che utilizza il cinema per trasmettere conoscenze e sensibilità per le tematiche ambientali.
La rassegna avrà come focus temi ambientalisti e cercherà di trasmettere ai ragazzi e alle ragazze valori di sostenibilità e tutela del territorio. Tutto ciò grazie alla proiezione di cortometraggi e lungometraggi del mondo del cinema di animazione contemporaneo, approvati anche da Unicef Italia, dai quali gli studenti potranno prendere spunto per dare vita ad incontri e dibattiti in cui esprimersi e confrontarsi.
«Verrà utilizzato un linguaggio semplice, innovativo e di forte impatto del cinema di animazione contemporaneo per veicolare messaggi importanti. Verranno forniti inoltre materiali informativi, tra cui un manuale realizzato da personalità impegnate sulle questioni ambientali, e realizzati laboratori didattici» sottolinea CinemAmbulante, l’Associazione culturale ideatrice del progetto.
Si partirà, dunque, Lunedì 6 Dicembre per un totale di 7 date che toccheranno tutte le province calabresi. L’iniziativa, che si inserisce in un programma più ampio di diffusione della cultura ambientale, è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.