8 mesi

Il film che la vede protagonista sarà proiettato in anteprima nel corso del Bif&st Bari International Film&tv Festival

Si è tenuta ieri al Teatro Piccinni di Bari la Conferenza Stampa di presentazione dela pellicola, alla presenza dell’attrice Cinzia Cordella e della regista Eleonora Grilli. L’Opera cinematografica si svolge seguendo il percorso esistenziale e artistico di Lola Blue, protagonista in cerca del proprio destino nel mondo.
Lola è una comica ambiziosa, che si imbatte tuttavia in numerosi ostacoli a causa della sua misantropia e del suo spirito inquieto. Il crescente disagio interiore la conduce ad intraprendere un percorso riabilitativo all’interno di un casale alle porte di Orvieto, lontano dalla sua città natale, Napoli. Si trova, quindi, a partecipare ad una terapia di gruppo, in occasione di un ritiro olistico, un’esperienza che la costringe ad affrontare in modo traumatico il suo passato tormentato.
Il nucleo tematico del film si incentra sui concetti tematici della solitudine e l’integrazione. Alcuni personaggi, come Lola, trovano rifugio, appunto, nella loro solitudine, ignorando il vuoto che li circonda. Tuttavia, l’autentico antidoto per l’anima risiede nell’integrazione e nella condivisione, non nelle illusioni dell’ego. Questa verità esistenziale costituisce il pilastro su cui si basa la narrazione di Eleonora Grilli.
«Quando il mio agente, Giuseppe Mastrocinque, mi ha inviato le scene per il provino – ha, infine, dichiarato Cinzia Cordellada subito ho percepito quanto il personaggio di Lola mi risuonasse dentro e mi permettesse di tirare fuori il lato oscuro della mia anima, che solitamente tengo a bada. Questa donna mi affascinava e mi spaventava contemporaneamente. Nella vita tendo ad essere molto pacifica, forse anche per una forma di vigliaccheria, in quanto ho una paura incontrollabile verso qualunque forma di violenza».
Napoletana di nascita e romana di adozione, l’attrice Cinzia Cordella, vanta una carriera ventennale nell’ambito teatrale. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi di fama nazionale ed internazionale. Ha preso parte allo spettacolo Dignità Autonome di Prostituzione, diretto da Luciano Melchionna e di recente ha recitato in Quella visita inaspettata di Paolo Caiazzo, che ha debuttato con successo al Teatro Augusteo di Napoli nel Febbraio 2024.