Caro affitti e difficoltà dei ragazzi di trovare un alloggio
Maglia nera per numero di giovani laureati. L’Italia negli ultimi anni ha tentato di recuperare terreno riconoscendo agli studenti con un reddito medio basso, l’esenzione totale o parziale dalla retta. Ma per la metà degli iscritti, tanti sono i Fuori Sede, lo scoglio maggiore è diventato quello di trovare un alloggio ad un prezzo abbordabile.
Colpa anche degli affitti mordi e fuggi per i turisti. In città universitarie dalla storia millenaria come, ad esempio, Bologna e Padova gli studenti sono stati sloggiati in periferia per fare posto ai bed and breakfast. A Venezia le Agenzie immobiliari hanno liste d’attesa di un anno. Per non parlare di Roma, dove ci saranno anche i pellegrini del Giubileo.
Nessuno affitta più agli studenti. La protesta delle tende nell’Autunno scorso, lo ha rappresentato in modo plastico. I pochi Gli alloggi sono destinati in via prioritaria ai «capaci e meritevoli privi di mezzi». Molti studenti sono costretti a fare i pendolari, altri tuttavia, cambiano programma. Il Governo, infine, ha dato il via libera a una norma che dovrebbe semplificare il riutilizzo dei beni confiscati alla mafia.