7 mesi

Al Marulla tenta di frenare la brusca discesa in Classifica

È dal 13 Gennaio scorso, in casa contro il Palermo, che la squadra veneta non riesce più a fare punti. Da allora, sono seguite infatti 8 sconfitte consecutive che hanno provocato un vero declino per la squadra di Gorini, ormai fuori dai playoff e impelagato nel limbo delle 7 squadre sospese fra la bassa Classifica e la speranza di giocarsi un posto nella regular season di Serie B, in vista della promozione in A.
Intanto, il Presidente della Società Andrea Gabrielli ha parlato del delicato momento che attraversa il Club, con queste parole rilasciate in diretta su Rigorosamente Cittadella, programma in onda sull’emittente Telechiara: «Sapete come ragioniamo qui a Cittadella e in momenti come questo siamo abituati a stare vicino alla squadra e all’allenatore. Sosteniamo il tecnico e al tempo stesso siamo tutti criticabili. Ma qui a Cittadella non si ragiona come altrove».
Questo, in parte, è anche vero, ma certamente un’altra sconfitta sul campo del San Vito-Marulla renderebbe ingestibile questa profonda crisi di gioco e di risultati per il tecnico granata. «A Cosenza ci sarò anch’io – ha, poi, aggiunto Gabrielli dobbiamo stare uniti. Oramai il 36 è un’ossessione ed è evidente che giochiamo contratti e con la pressione addosso. Ai giocatori parliamo tanto, ma una volta in campo torna la paura, che contro il Pisa purtroppo si è vista».
«E proprio contro il Pisa mi aspettavo di vedere altro – ha, quindi, concluso il Presidente -. La sconfitta ci ha fatto ripiombare in uno stato di cose negativo. È evidente che serve un cambiamento. Nei risultati, nel modo di giocare e nel gestire al meglio gli episodi. D’ora in avanti siamo consapevoli di esserci già giocati tutti i bonus a disposizione e di fatto accumulati con le buone prestazioni dell’andata; oggettivamente non possiamo più giocarne altri, dobbiamo cercare di invertire la rotta. Comunque, pensiamo a Sabato».
Sabato, in ogni caso, è quasi arrivato, ma dall’altra parte della riva, ad attenderlo, c’è un avversario che deve ancora leccarsi le ferite dopo un derby perso male e con una Classifica altrettanto precaria. Anche il Direttore Sportivo del Cittadella Stefano Marchetti ha voluto, però, sottolineare lo stallo incredibile in cui si trova la formazione granata: «Il momento è molto difficile e bisogna essere concentrati. Si sta cercando in tutti i modi per venirne fuori».
Amareggiato, oltremodo, lo stesso tecnico Gorini il quale ha precisato: «Vivo malissimo questo momento. Ci tengo al Cittadella e non sto riuscendo a trovare soluzioni. In questo momento la testa è abbastanza offuscata. Vedendo la classifica provo grande dispiacere. In questi momenti dobbiamo trovare un risultato a tutti i costi».
Al Tombolato è, inoltre, continuata in questa settimana, la preparazione in vista della sfida calabrese. Si è fermato Baldini e c’è da capire se le sue condizioni, dopo la distorsione alla caviglia patita contro il Pisa nella ripresa, gli permetteranno di essere convocato, insieme al pieno recupero sia di Vita che di Negro, mentre per il difensore Pavan le notizie sono davvero poco confortanti.

*L’immagine in evidenza è a cura del Cittadella Calcio