Puglia e Campania le 2 tappe per il nuovo quartetto diretto dal sassofonista jazz Claudio Giambruno
Il Salento e la terra partenopea accoglieranno il quartetto Claudio Giambruno Overseas 4et per 2 concerti del 13 e 14 Gennaio. Il gruppo, oltre all’elegante sassofonista jazz Claudio Giambruno, è completato da 3 figure di spicco dell’ambiente jazzistico nazionale: Andrea Rea (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Amedeo Ariano (batteria).
Il leader palermitano vive il senso della distanza, dal punto di vista geografico, quasi come fosse penalizzante, in parte anche sotto l’aspetto climatico e dell’approccio alle molteplici sfumature della vita. Ma al contempo, la musica esercita anche un meraviglioso potere aggregante che accorcia sensibilmente queste distanze.
I musicisti scelti da Claudio Giambruno per questo progetto, possiedono caratteristiche ben precise che incontrano il gusto del senso estetico del leader. Per ciò che concerne il repertorio, è improntato su alcuni brani originali scaturiti dalla rigogliosa vena compositiva di Giambruno congiuntamente a degli standard della tradizione jazzistica pensati ad hoc per questa formazione.
Il sassofonista, oltretutto, dal fraseggio verace, raffinato e generoso, nonché dal suono riscaldante e pervasivo, ha stretto significative e prestigiose collaborazioni da autentico trascinatore in vari contesti orchestrali, con numerosi jazzisti di statura nazionale ed internazionale, attraverso la sublimazione di un processo evolutivo, di crescita e di maturità vissuto in prima persona dal musicista siciliano.
*L’immagine in evidenza è a cura di Mario Noto