Proseguono i contatti internazionali del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio

Questa mattina il Responsabile della Farnesina ha avuto un lungo e fruttuoso colloquio telefonico con l’omologo francese Jean Yves Le Drian. Al centro della conversazione, in particolare, i recenti sviluppi al confine russo-ucraino sul versante orientale.
I due Ministri, nel ribadire sostegno all’integrità territoriale ed alla piena sovranità dell’Ucraina, hanno condiviso l’impegno a proseguire sulla strada del dialogo con la Russia, mantenendo unito il fronte europeo nella definizione di una risposta comune in funzione deterrente che sia al contempo efficace e sostenibile.
Il Ministro Di Maio ha, inoltre, espresso l’auspicio di una risposta positiva da parte di Mosca alla disponibilità alleata ad avviare un confronto serio e concreto per risolvere la crisi, sottolineando al contempo come occorra lavorare per evitare una spirale escalatoria che ridurrebbe i margini dell’iniziativa politica e diplomatica.
Di Maio e Le Drian hanno, infine, brevemente discusso degli ultimi sviluppi in Mali, concordando sull’opportunità di mantenere uno stretto coordinamento anche in riferimento al comune impegno nella lotta al terrorismo nella regione saheliana.