Il Tourestivo2023 è stata l’occasione per presentare il nuovo album Vivelo ed ascoltare la musica dal vivo del mitico gruppo cubano
Quando si parla di tradizione cubana, Compay Segundoe il Buena Vista Social Club sono i primi nomi che vengono in mente agli appassionati di musica di tutto il mondo. Con il proliferare di gruppi che, più o meno propriamente, usano la denominazione Buena Vista, molti si chiedono però quale di questi complessi si possa definire l’originale o il vero erede della tradizione musicale di L’Avana.
Quest’anno, tra l’altro, alcune città italiane hanno visto esibirsi dal vivo l’eccezzionale Band, che nei suoi 20 anni di attività è diventata una leggenda nella storia della musica contemporanea. L’anima di Máximo Francisco Repilado Muñoz, questo il nome all’anagrafe di Compay Segundo, è quindi sempre presente nel complesso cubano, che ha assunto la denominazione proprio dopo la sua scomparsa, perpetuando così la testimonianza di uno degli artisti più conosciuti al mondo.
Il 4 Luglio scorso, ad esempio, il Gruppo ha preso parte ai concerti delBOtanique Festival di Bologna, mentre Giovedì 6dello stesso mese, si sono visti alla nuova edizione della manifestazione Asti in Musica, per poi partecipare il 6 Agosto al Siena Summer Festival, nella splendida Fortezza Medicea. Infine, anche Milano e Roma hanno potuto apprezzare il sound meraviglioso della fantastica Band.