Certo, non sono molti gli impianti già aperti, ma al calendario delle aperture si aggiunge anche Cortina d’Ampezzo e da LunedìPasso Monte Croce, nel comprensorio delle 3 Cime. «Siamo di buon umore, la Stagione promette bene – ha dichiarato Christian Tschurtschenthaler rappresentante della zona -. Il manto è molto buono. In quota abbiamo già 60 centimetri di neve. Inoltre, le temperature fredde della notte e i nuovi impianti di innevamento ci permettono di preparare le piste al meglio. Apriremo a pieno regime l’1 Dicembre».
In Trentino, poi, a mettersi in movimento per primi, dal 18 Novembre, saranno Madonna di Campiglio e Ponte di Legno. A cavallo tra Valle d’Aosta e Piemonte, nel comprensorio del Monte Rosa, si parte invece il 1 Dicembre, come a Bormio. Lo sci, oòltretutto, è sempre più comodo. Nota dolente rimangono, piuttosto, i prezzi. Gli skipass, inafatti, aumentano, su base nazionale.
Occhio, infine, alle offerte e alle date per accaparrarsele. Sono moltissime. Un esempio? Con Dolomiti Superdays8 giorni di sci non consecutivi costano ai piccoli 350 euro; 150 euro in meno che a mamma e papà. Con il sistema dei prezzi dinamici, prima si acquista, meno si spende. Si ricorda che dal 2002 vige l’obbligo Assicurazione terzi ed il casco per i minorenni.