L’Amministrazione comunale di Cremona, in collaborazione con il Teatro Ponchielli, riporta in questi inizi di Settembre la musica nel pieno Centro cittadino di Piazza del Comune
L’iniziativa nasce dalla volontà di animare le serate all’aperto con la musica leggera, in compagnia di due importanti musicisti e cantautori italiani, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo di età diverse. Due appuntamenti imperdibili, all’insegna della grande musica italiana.
Si comincia Sabato 4 Settembre alle 21:30 e toccherà a Francesca Michelin salire sul palco con il concerto conclusivo del laboratorio musicale Back to School 2021, proposto all’interno della manifestazione. Gli studenti che, per l’appunto, hanno partecipato al progetto avranno il privilegio di esibirsi affiancati dall’ospite.
Back to School rappresenta, ormai, per Cremona un punto di riferimento progettuale e formativo che, sin dalle prime edizioni ha riscosso un crescente successo sia fra i giovani che vi partecipano, che tra gli spettatori dell’atteso concerto finale. Negli anni sono costantemente aumentate le attenzioni, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le nuove generazioni.
Sono 10, infatti, i giovani musicisti che, al termine delle audizioni 2021, sono stati ammessi per l’edizione. Questi ragazzi e ragazze, interessati alla musica e alle contaminazioni fra le arti, parteciperanno attivamente alla realizzazione di una produzione musicale coordinata dalla stessa Michelin e sviluppata da un team di tutor professionisti.
Infine, Martedì 7, la ciliegina sulla torta con Francesco De Gregori che torna live in una delle più belle Piazze italiane. Quest’estate, non a caso, i suoi concerti sono stati proposti nelle principali location all’aperto della nostra penisola, con un tour che, a partire dal mese di Luglio, lo ha visto protagonista per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio.
La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni). A differenza della prima serata che prevede l’ingresso gratuito, con il cantautore romano i posti disponibili sono stati assegnati attraverso prevendita.