Dopo una lunga malattia, complice il Covid, all’età di 73 anni scompare una delle figure più prestigiose della cultura italiana. Docente universitario, critico letterario e scrittore
Marco Santagata era nato a Zocca, in Emilia Romagna, lo stesso paesino di Vasco Rossi di cui era fraterno amico. Si laureò alla Normale di Pisa nel 1970 in Letteratura Italiana. Presto divenne docente di Filologia dantesca e umanistica ed, infine, Professore ordinario di Letteratura italiana nel 1980.
E’ stato un dantista di grande spessore, ma anche uno scrittore di successo. Infatti, ha vinto il Premio Campiello nel 2003 con Il maestro dei Santi pallidi ed il Premio Stresa nel 2006 con L’amore in sé.
«Con la scomparsa di Marco Santagata, membro del Comitato per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021, il mondo della cultura italiana perde un eccellente studioso, oltre che un narratore appassionato e un acuto critico letterario», ha ricordato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.