Con l’incoronazione di Re Burlone, l’evento carnascialesco più famoso della regione, giunto alla 62^ edizione, entra nel vivo della manifestazione. L’impostazione organizzativa, l’espressione culturale, la longevità, la grande partecipazione di pubblico, rendono oggi il Carnevale di Castrovillari uno dei più grandi ed interessanti eventi calabresi.

Il tradizionale corteo del Giovedì grasso è stato aperto dai componenti del Gruppo della Pro Loco, coi i tradizionali vestiti di Cuzzo e Pacchiana con in mano le chiavi della città nonché dalla Madrina del Carnevale, Diana Nicoletti, dalle Miss Carnevale Eleonora Bianchimano e Marilena Ambrosio, dal Gruppo folklorico Miromagnum di Mormanno e dalla Banda musicale comico napoletana. Non sono, inoltre, mancate le maschere di Organtino e Quaresima insieme al popolo festante.

Giunto nella centralissima Piazza Municipio, il Sindaco Mimmo Lo Polito con a fianco il Presidente Eugenio Iannelli, ha consegnato, simbolicamente, le chiavi della città al Re Burlone che ha aperto di fatto, la porta della gioia e del mascheramento che durerà fino a Martedì 25 Febbraio, allorquando il Sovrano verrà  bruciato sul rogo e la Quaresima prenderà il suo posto. Una marea di gente si è, infine, riversata nel Rione Pontaniddo dando inizio alla festa e all’allegria.